Ebike wine tour – Azienda Agricola Alberto Marsetti

Una pedalata tra i vigneti della Valtellina alla scoperta dei sapori e delle lavorazioni dei vini di questa magnifica terra. Una distesa di oltre 850 ettari vitati terrazzati e sostenuti da 2500 km di muretti costruiti a secco, i quali nel novembre 2018 sono stati riconosciuti come Patrimonio dell’umanità da Unesco.
L’e-bike vi permetterà di ammirare da vicino i vigneti coltivati nei pressi della città di Sondrio dall’Azienda Agricola Alberto Marsetti con un fantastico panorama della Valtellina.

L’AZIENDA AGRICOLA MARSETTI

L’azienda agricola Alberto Marsetti è un’azienda a conduzione famigliare.
Alberto Marsetti continua il lavoro del nonno Angelo, del padre Andrea e dello zio Antonio, i quali hanno da sempre creduto nel valore del nebbiolo, vitigno in grado di esprimere tutta la propria nobiltà anche in queste particolari condizioni pedoclimatiche. 

I vigneti si estendono su 10 ettari e sono situati a Sondrio e nelle sue vicinanze alle porte di Sondrio.

La cantina ha sede nell’antico centro storico della città, Scarpatetti, in una zona molto pittoresca fatta di vicoli stretti e tradizionali case in pietra.   

IL PERCORSO

L’itinerario ha inizio nel borgo medievale di Scarpatetti, dove la guida dell’azienda Alberto Marsetti vi introdurrà nel magnifico mondo della viticultura e vi mostrerà i luoghi in cui avvengono tutte le fasi della lavorazione del vino.

Qui visiterete la cantina aziendale che è l’ultima rimasta nel centro storico. Particolarità che scoprirete non essere da sottovalutare. Da qui si partirà in direzione del vigneto situato poco sopra la città. In pochi minuti sarete immersi nella natura passando dapprima tra viuzze caratteristiche fino ad arrivare alla famosa casa delle “Feste della vendemmia”. Il percorso si sviluppa lungo il pendio a Solatio della Valtellina e le pendenze non sono da sottovalutare, motivo per cui anche in agricoltura furono creati i famosi terrazzamenti che oltre ad offrire molteplici punti panoramici rappresentano un elemento fondamentale della viticultura valtellinese. Il tour proseguirà attraverso la Strada del Vino e la Via dei terrazzamenti, percorsi ciclopedonali lunghi una settantina di chilometri ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri s.l.m.
Una volta raggiunto il vitigno la guida dell’azienda Marsetti vi illustrerà il ciclo fenologico della vite svelandovi trucchi e antiche tradizioni della lavorazione del vino.


Ed ecco il momento più atteso: La degustazione!

I vini in degustazione saranno:

    • Rosso di Valtellina DOC
    • Valtellina Superiore DOCG Le Prudenze
    • Sforzato di Valtellina DOCG